UIE Meeting

giovedì 17 maggio ore 20,30 - Casa delle Associazioni

Home Articoli archiviati

Dom

25

Mag

2008

ECDL, ovvero Esempi sul Come Demolire Linux PDF Stampa
Scritto da Davide Pedrelli   
logo ECDL, EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCEDiciamo che l'idea di una patente Europea del computer (ECDL) non è poi così male come pensata. Potrebbe essere l'occasione per sottrarre all'ignoranza le future generazioni; per quelle già grandi c'è più poco da sperare, sono già spacciate!
Ebbene, mi sono letto tutto il documento chiamato Syllabus che descrive le varie prove d'esame che il candidato è chiamato a sostenere, tale documento è disponibile sul sito AICA, l'associazione Italiana demandata alla gestione del progetto ECDL. Il documento è abbastanza ben fatto, se non ché...
... se non ché si intuisce immediatamente che il tutto gira intorno a Microsoft e ai suoi prodotti più diffusi: Windows e Office.
Intendiamoci subito, nel Syllabus non c'è alcun riferimento diretto a sistemi operativi e software Microsoft: si parla genericamente di sistema operativo, di elaborazione di testi, di elaborazione di fogli di calcolo; ovviamente non poteva passare a livello Europeo una prova d'esame platealmente mirata ad un ben determinato fornitore di software (Microsoft) e quindi non lo scrivono direttamente ma lo fanno capire senza mezzi termini quando a fianco del syllabus evidenziano alcuni testi ai quali attingere al fine di superare  positivamente l'ECDL.
logo AICA moddato
Forse sarebbe più corretto aggiungere al logo AICA, che vedete qui a sinistra riprodotto, anche un piccolo loghetto di casa Microsoft, tanto per essere chiari e cristallini, per offrire al pubblico la tanto agoniata trasparenza.

Mi piacerebbe poter raccogliere nei commenti di questo mio breve sfogo le opinioni ed esperienze dirette di chi ha sostenuto questo fantomatico ECDL.
Cosa vi hanno chiesto? Come si svolge praticamente l'esame? Vi hanno informato che esiste altro oltre Windows? Vi hanno dato la possibilità di provare un sistema operativo alternativo a Windows? Avete potuto fare esparienza su OpenOffice? Vi hanno detto che esiste altro oltre a Internet Explorer?

Qui il link al syllabus per l'ECDL. Potete scaricarlo, leggerlo e poi cestinarlo.

           

Vedi anche

di presenguin

... ma invece è materiale didattico ECDL validato da AICA per il conseguimento della patente europea del computer (Syllabus 5.0 ECDL Co ...

Commenti (24)add comment

Elisa said:

...
Scaricato, letto e cestinato. Anche se non fa espliciti riferimenti agli applicativi Microsoft è chiaro che parla di loro, basta leggersi il modulo del foglio di calcolo per vedere che usa termini chiaramente riferibili a excell. Non è per fare l'integralista, ma il tuo appunto è più che corretto
25 maggio 2008 | url

Psykopear said:

...
Io lo sto facendo a scuola, in realtà la possibilità di eseguire l'esame sotto ambiente linux c'è, però per esempio a scuola mia, ho provato a chiedere se fosse stato possibile, ma mi hanno detto che in tutti i computer c'era windows, quindi non avrei potuto farlo. E lo sto facendo sotto windows, con office e internet explorer. Però questo dipende più dal posto in cui si va a fare l'esame, la possibilità di farlo in ambiente linux c'è
25 maggio 2008

Davide Pedrelli said:

...
Grazie Elisa, conosco bene e condivido il tuo pensiero.

Psykopear.
Immaginavo ci fosse la possibilità "tecnica" di sostenere l'esame con Linux, sulla carta non potrebbero impedirla, ciò di cui dubito è sulla possibilità pratica di poterlo fare con Linux.
La tua risposta, purtroppo, rafforza il mio dubbio.
25 maggio 2008 | url

Antonio Cantaro said:

...
Ho insegnato in un corso mirante ad una formazione in linea con ECDL. Dopo un poco ho tralasciato il programma ufficiale per fare qualcosa di buono. Un mare di spazio (nell'ECDL) è dedicato alla definizione di cose inutili e tediose (comprese un mare di sigle in inglese la cui conoscenza, in pratica, non serve a nulla o quasi), mentre le cose veramente pratiche (i problemi di ogni giorno) ed importanti non solo non vengono trattate, ma quando, raramente, accade le fanno diventare quasi incomprensibili. Non parliamo poi dei metodi di valutazione. Conosco gente che ha conseguita la patente e ne è uscita più ignorante di prima. Sono daccordo sull'inserimento del logo Microsoft sopra quello dell'AICA, mi permetto di suggerire che dovrebbe essere più grande e vibile, per rendere meglio l'idea.

Saluti a tutti.
29 maggio 2008 | url

Davide Pedrelli said:

...
Grazie Antonio per il contributo.
Grazie anche per la mail, ti prometto di visitare i link che qui ripropongo a tutti i lettori:
www.istitutomajorana.it
passare-linux
29 maggio 2008 | url

Giacinto said:

...
Concordo pienamente e punto per punto con il Prof. Antonio Cantaro.
Cordiali saluti!
01 giugno 2008 | url

acervatim said:

...
Su "Internet Book Shop" (link: http://www.ibs.it/code/9788850...nuale.html) ho trovato un solo manuale ECDL open (basato sul Syllabus 4.0, Linux, Mozilla, OpenOffice). E' uscito nel 2005 e costa 20 euro. smilies/cry.gif
03 giugno 2008 | url

Davide Pedrelli said:

...
E per fortuna ce n'è almeno uno.
Anche se, riflettendoci un po', l'utente Linux difficilmente avrà bisogno di pagare un manuale per reperire materiale informativo riguardante l'uso di questo o quel software Open. Più che altro questo man potrebbe essere utile per tracciare le linee guida al superamento dell'esame.

Mi convinco sempre più, ammesso ce ne fosse bisogno, che l'ECDL è solo un enorme business e nulla più. Per saper padroneggiare un PC non servono pezzi di carta ma pazienza, curiosità e duttilità mentale.
03 giugno 2008 | url

acervatim said:

...
Ho trovato un' altra guida (per chi fosse interessato) all'esame ECDL open-source "http://www.hoepli.it/libro.asp...3000&mcs=0". Si tratta di "ECDL open-source" di Grisà-Guerra, pagine 216, euro 28, McGraw-Hill settembre 2006. E' basato su OpenOffice 2.0, Firefox e Thunderbird. smilies/smiley.gif
04 giugno 2008 | url

Davide Pedrelli said:

...
@ acervatim.
Se non ti crea troppo disturbo, potresti pubblicare tutti questi riferimenti utili nel nostro elenco di link in Risorse Web mettendoli a disposizione di chi decidesse di sostenere l'esame su piattaforma Linux.

Puoi facilmente riuscirci cliccando su Proponi un link dal Menu Utente
04 giugno 2008 | url

acervatim said:

...
Non ci avevo pensato! Vado subito ad inserire i links... smilies/grin.gif
04 giugno 2008 | url

Gianni said:

...
Salve a tutti,
sono esaminatore ECDL Core da alcuni anni e formatore da molti di piu', ho sempre cercato di proporre nei corsi software sia proprietari, sia opensource e da 2 anni sto sperimentando con discreto successo un livecd GNU/Linux contenente tutti i software opensource necessari per le certificazioni ECDL Core, WebStarter e ImageMaker, ma anche degli stessi software opensource in versione portable per Windows, inoltre ho predisposto una pagina web che aprendosi all'inserimento del cd mostra un indice strutturato di documenti, guide, manuali, appunti, esercizi, test e soluzioni prese, a dire il vero, anche da altri siti (ovviamente con licenza che ne permetta la distribuzione e l'uso non commerciale e link di riferimento per i diritti e le citazioni agli autori).
Non sono un esperto, ho "solo" assemblato il lavoro di cui potete vedere la storia e alcuni screenshot qui http://geocities.com/cpsoft.geo. Non sono nemmeno un fanatico della ECDL, ma ritengo come davide (all'inizio) e Psykopear che l'idea di una certificazione indipendente dal software sia veramente interessante.
Vorrei sapere il vostro parere circa l'idea di far nascere un progetto in stile "wiki" al fine di costruire e mantenere aggiornato un Syllabus "indipendente" non necessariamente da contrapporre ad altre certificazioni, ma che al contrario le possa integrare per cio' che possono avere di "buono e utile" tralasciando invece gli argomenti o le funzioni legate a prodotti e produttori e soprattutto che non siano "standard".
Grazie,
Gianni
28 giugno 2008 | url

Davide Pedrelli said:

...
Grazie Gianni.
Ti scrivo, così elaboriamo meglio la tua idea
29 giugno 2008

Gianni, Paolino & c. said:

...
Ok, credo che possiamo comunicare ufficialmente che, anche grazie a UIELinux, qui http://www.uielinux.org/wiki/i...OpenSource potete trovare una prima bozza di manifesto per il Progetto OCDL, aspettiamo osservazioni, commenti, collaborazioni...
17 luglio 2008

Davide Pedrelli said:

...
@Gianni, Paolino & c.
Se volete scrivere due righe di presentazione riguardo al progetto, poi possiamo pubblicarle qui nel blog e diffondere la notizia attraverso gli aggregatori.
Vi basta essere loggati al sito e cliccare il link "Crea articolo" dal menu utente.
17 luglio 2008

Paolino, credo anche per Gianni & c. said:

...
@Davide
Grazie, speriamo di lavorarci nel weekend...
Paolino
19 luglio 2008

M4gnotta said:

...
Ciao,ho da poco appreso dell'esistenza di questo sito e sono di san mauro pascoli.
Trovo che stiate facendo un ottimo lavoro su tutta la linea.
Riguardo a questo post io ho l'ECDL e posso dirti in tutta franchezza che nn serve a un beneamato,ma un pezzo di carta in piu non fa mai male.
Riguardo al bacino di utilizzo cui si riferisce questo corso suppongo che piu che per assuefazione a microsoft sia per il fatto che microsoft che ci piaccia o no ha la assoluta padronanza di ogni postazione sia lavorativa che domestica quindi non ha senso insegnarti a usare linux o a creare documenti su di esso quando trovi una postazione linux ogni 100 pc.
Inoltre penso che essendo un corso davvero di livello bassissimo del tipo,apri il file,cambia nome,ecc. (tanto per intenderci,io sono abbastanza esperto di pc,li assemblo e li uso a livelli abb approfonditi nonostante sia autodidatta,ho fatto l'intero corso senza aprire un libro)sia mirato a persone letteralmente incapaci in maniera da far si che chiunque sappia almeno buttar giu due righe su un comune pc che trovi ovunque e in qualunque posto di lavoro dove tutti hanno windows perchè nessuno usa,a causa di assenza di programmi specifici linux.
Prima di creare queste varianti penso bisogni dare coscienza alle persone che linux può essere oltre che una realtà,semplice tanto quanto windows con le nuove versioni a interfaccia grafica,che per l'utente medio che piu che riprodurre musica,film e internet non ha altre esigienze è assolutamente semplice e ideale
29 agosto 2008

Davide Pedrelli said:

...
Sulla diffusione capillare di Windows hai ragione, ma questo non è a mio avviso un motivo valido per far credere agli utenti ignoranti che non esiste altro oltre Windows. L'ECDL fatta così invece insegna esattamente questo.

Riparo Pc Windows per mestiere e posso solo dirti che non appena i clienti sono informati che Linux è di fatto virus free, spalancano letteralmente gli occhi. Credo che le potenzialità di Linux siano immense se si informano correttamente gli utenti. E' per questo che mi scaglio contro un ECDL snaturato nella sua essenza.
29 agosto 2008

M4gnotta said:

...
sulle potenzialità di linux sono assolutamente daccordo,io avrò tentato mille volte di capirci qualcosa formattando altrettante volte per fare pratica di install,mount e compagnia bella e ancora non mi ci rimedio.
concordo sul fatto che una distribuzione di kubuntu che ha un intrfaccia grafica appagante non presenterebbe problemi a nessuno ma scendendo nello specifico é difficoltoso.io ho un eeePc di asus ed è fantastica l'intuitività di xandros ma x installare il bluetooth ho dovuto sudare.conosco tanta gente che non ci avrebbe cavato nulla.
Se però si creassero corsi x linux paritari a quelli di windows x principianti io sono piu che convinto che ci sarebbe un afflusso di gente enorme.Il problema è che purtroppo come in tante altre cose c'è disinformazione e la mancanza di quel pizzico di curiosità che ti fa sbattere per imparare qualcosa di nuovo.
Tengo a dire che se farete dei corsi sarò il primo ad iscrivermi cosi magari imparo davvero qualcosa smilies/grin.gif
01 settembre 2008

Davide Pedrelli said:

...
Ti è stato difficile installare un bluetooth? E che sarà mai. Pensa solo che ora, dopo averlo installato, non avrai più alcun problema e ti dimenticherai addirittura di aver fatto fatica. Perché vedi, Linux è efficiente e non manda a puttane i driver evidenziando errori criptici e e sconosciuti. Una bella differenza.

Ad ogni modo hai un concetto troppo alto dell'utente tipo.
L'utente tipo non ha la più pallida idea di cosa sia un server si posta, di conseguenza ha difficoltà addirittura a settare un account.
L'utente tipo ama scaricare ogni porcheria con emule ma poi si chiede come mai il PC si è riempito di merda affermando "ma... io non ho installato nulla!".
L'utente tipo crea un link sul desktop per raggiungere le Risorse del Computer, ignorando che tale icona può essere attivata con estrema facilità senza creare alcun link.
L'utente tipo sostiene che Linux è difficile perché di Windows, lui, ha capito proprio tutto!
Infine, l'utente tipo potrebbe usare con estrema facilità anche Linux, cammuffandolo esteticamente da Windows: grazie alle sue grandi conoscenze non se ne accorgerebbe neppure.

Fare corsi come quelli mirati a Windows non hanno senso. Servono solo a spillare soldi e non insegnano nulla.
Per usare bene un PC bisogna possedere due capacità:
1. Una sana e onesta voglia di capire.
2. La consapevolezza che tra i due, l'essere pensante non è la macchina ma il pilota.
01 settembre 2008

M4gnotta said:

...
hai totalmente ragione smilies/grin.gif smilies/grin.gif
quando organizzate dei corsi?
ho messo su la nuova su kubuntu ma ho già qualche difficoltà nel settare dei parametri,più che altro faccio fatica ad orientarmi e mi piacerebbe conoscerne le potenzialità
01 settembre 2008

Davide Pedrelli said:

...
Non ti resta che diventare nostro associato e condividere i tuoi dubbi. Un giorno sarai sicuramente tu a fornire le risposte ai dubbi degli altri. E' così che si cresce, condividendo.
Attraverso l'associazione ci si scambia info e consigli, oltre che perseguire l'obiettivo di portare la cultura del software libero nelle scuole.

Scrivimi privatamente se la cosa ti interessa.
01 settembre 2008

Giacinto Lo Bianco said:

...
Mi convinco sempre più, ammesso ce ne fosse bisogno, che l'ECDL è solo un enorme business e nulla più. Per saper padroneggiare un PC non servono pezzi di carta ma pazienza, curiosità e duttilità mentale.

Sono perfettamente d'accordo con te! Aggiungo che si tratta di una patacca europea.
Non certifica niente di niente. Basta farsi un giro fra le scuole e constatare che gli insegnanti che ce l'hanno riescono ad accendere un pc, a scrivere, senza tante pretese, su un foglio di word e a salvare il tutto in un floppy.
Il fatto è che dietro a questa "patacca europea" c'è un volume di affari non indifferente. Molte scuole si sostengono con gli introiti di questo pezzo di carta, e di conseguenza devono valorizzarlo.
Provate a visualizzare i bandi PON delle varie scuole. Tutti richiedono la patente europea per essere annoverati tra gli "esperti informatici" e poter quindi assumere l'incarico di "esperto esterno".
E questo in barba ad una sentenza del Tar del Lazio, che come si sa legifera per tutto il territorio nazionale, e che testualmente definisce la patente europea:"...non è un titolo di studio o abilitazione riconosciuta dall’Unione europea, ma esclusivamente un marchio industriale, tutelato da un brevetto comunitario registrato anche in Italia".
Sul sito scolastico che gestisco ho pubblicato uno stralcio di detta sentenza:
http://www.ic-capuana.org/home...0&Itemid=2
Un cordiale saluto a tutti.
24 gennaio 2009 | url

t-paper said:

Vergogna
L'informatica va sempre più a pezzi. Gente che si crede hacker perché sa applicare la doppia sottolineatura su Microsoft(r) Word. Che schifo, che schifo.
24 febbraio 2010

Lascia la tua opinione
Accorcia box | Allunga box
I filtri ti rompono? Iscriviti


busy
 

UIELinux, oltre il Rubicone (anche oltre i soliti luoghi comuni)
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL
UIElinux All UIELinux Blog UIELinux Guide UIELinux Progetti